giovedì 17 giugno 2010

13.GIU.10 - Cinofili


13.GIU.10 - L'ASS. BOLOGNINI PRESENTE AL CONVEGNO DELLA PROTEZIONE CIVILE

L'ass. provinciale Bolognini, terzo da sinistra, al convegno legnanese della Protezione Civile
---------------------

Primo Convegno intercomunale dei COM (Centri Operativi Misti) 7 ed 8, sabato scorso a Legnano, presenti diversi amministratori comunali della zona e l'assessore provinciale Bolognini.

Il Convegno è stato ideato dalle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile dell’ambito territoriale COM 7 – 8 aderenti all’ “Intesa di Protezione Civile”
ossia ad un patto di collaborazione tra più Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile. I Comuni coinvolti sono stati quelli di: Busto Garolfo, Casorezzo, Cerro Maggiore, Rescaldina, Dairago, Legnano, Nerviano, Parabiago, San Vittore Olona e Villa Cortese.

Lo Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile invece hanno riguardato:
1) Gruppo volontari Protezione Civile Busto Garolfo;
2) Unità Comunali Permanenti Emergenza Casorezzo;
3) Gruppo Intercomunale di Protezione Civile di Cerro Maggiore, San Vittore Olona e Rescaldina;
4) Gruppo volontari Protezione Civile Dairago;
5) Corpo di Protezione Civile Alberto da Giussano Legnano;
6) Org.di Prot.Civile “Soccorritori Cinofili Volontari” Nerviano;
7) Servizio Emergenza Lombardia Protezione Civile di Parabiago;
8) Associazione Protezione Civile Villa Cortese.

Il convegno ha trattato soprattuto la collaborazione di tutte le componenti del Sistema di Protezione Civile e un Servizio InterComunale di Protezione Civile del COM 7-8.

E’ importante ricordare come l’attuale legislazione prevede l’obbligatorietà per i Comuni di dotarsi di un sistema comunale di Protezione Civile, ossia di una struttura stabile che si occupi delle attività di analisi, studio, previsione e prevenzione dei Rischi, oltre che delle attività necessarie per fronteggiare le emergenze che potrebbero verificarsi. L’appuntamento di sabato 12 ha rappresentato quindi un evento fondamentale per lo sviluppo della Protezione Civile locale, non solo per la componente “volontariato” ma anche e soprattutto per la componente istituzionale rappresentata dalle strutture Comunali.

L’evento è stato organizzato con il Patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Milano, oltre che dei dieci Comuni coinvolti.

Nessun commento:

Posta un commento