mercoledì 31 agosto 2022

DESCRIZIONE DEL COSTUME

 GRUPPO FOLKLORISTICO

"I AMIS"
DELLA FAMIGLIA LEGNANESE

DESCRIZIONE DEL COSTUME

Il costume indossato dai componenti del gruppo è stato realizzato osservando antichi documenti e fotografie legnanesi dell'800 e inizi del 900. Teniamo presente che a Legnano non c'è mai stata l'usanza dell'abito tradizionale regionale, quello che veniva indossato nei giorni delle grandi feste e poi veniva tramandato dai genitori ai figli.
Legnano era nell'800 un piccolo paese agricolo, i legnanesi erano quasi tutti contadini e non potevano permettersi abiti molto costosi.

COSTUME MASCHILE

Gli uomini indossano una CAMICIA di tela bianca piuttosto pesante, con maniche lunghe e collo con beccucci. Al collo un cravattino rosso.
PANTALONI di colore grigio scuro. Sopra la camicia un gilet di panno rosso.
Sul GILET una MEDAGLIA d'argento con inciso il nome dl gruppo folkloristico (abbellita da un nastrino rosso) e lo STEMMINO della FAMIGLIA LEGNANESE.
Completano il costume un paio di CALZE e di SCARPE nere.


COSTUME FEMMINILE

Le donne indossano una CAMICETTA di tela bianca piuttosto pesante, allacciata di dietro. Le maniche sono lunghe ed arricciate all'attaccatura. I polsi e il collo sono formati da una striscia con un volant a piegoline.
Il davantino della camicetta è tutto a piegoline, orlato da un nastrino di raso bianco. Sul collo della camicetta una MEDAGLIA d'Argento con inciso il nome del gruppo folkloristico, abbellita da un nastrino rosso.
La GONNA è ampia, a godet, di colore grigio scurto. (A quell'epoca a Legnano le gonne erano tutte grigie o nere.  Chi indossava una gonna di colore vistoso, soprattutto rosso, veniva considerata una donna poco seria.) Sotto la gonna una SOTTOGONNA bianca, ampia e arricciata che termina in un sangallo bianco. Sotto la sottogonna un paio di MUTANDONI ampi di tela bianca che arrivano al ginocchio e terminano con una larga striscia di sangallo bianco.
Sopra la gonna un GREMBIULE rosso a piccoli pois bianchi, orlato da un volant arricciato, della stessa stoffa. Sopra la camicetta uno SCIALLE nero sul quale sono dipinti a mano spighe e fiori di campo; papaveri, fiordalisi, margheritine. Lo scialle è orlato con una passamaneria rossa e una lunga frangia nera. Sopra lo scialle lo STEMMINO della Famiglia Legnanese.
Sul capo le donne portano un MAZZOLINO DI FIORI di campo.
Completano il costume un paio di CALZE E DI SCARPE NERE.

Nessun commento:

Posta un commento