mercoledì 31 agosto 2022

IL REPERTORIO COMPRENDE :

 IL REPERTORIO COMPRENDE :


Antichi canti popolari in dialetto legnanese e lombardo, tra cui anche alcune pastorali natalizie e canti sacri di accompagnamento alla Santa Messa.
Danze che anticamente venivano eseguite sull’aia per festeggiare il buon raccolto o in occasione di feste paesane.
Divertenti scenette dialettali che riproducono quadri della vita popolare legnanese di un tempo.
Il gruppo e' composto da 35 persone. la maggior parte dedicata al canto corale e una parte dedita alle danze.

Il repertorio del gruppo e' di ampio spettro e si compone di:

Danze - esibizioni di buon livello che da un'attenta e profonda ricerca oltre alla cultura lombarda abbraccia influssi di regioni e stati presenti nel territorio: vedi es: Zillertaller o Lendler di derivazioni Austriache o danze  tipo Monferrina e altre di derivazione piemontese. Il bagaglio comunque comprende valzer - mazurcke, polche, gighe etc...

Canti - canti folk lombardi e come quanto sopra descritto canti di varie culture vicine spingendoci a revival di stornelli di regioni distanti ma ormai ben presenti nel tessuto cittadino e regionale vedi l'assieme dei " canti-regionali" che presentiamo nei nostri spettacoli.

Canti Sacri - sono eseguiti nel dialetto lombardo e utilizzati nelle S.Messe di tipo ordinario. Vi sono poi canti bellissimi e particolari creati dalla fondatrice del gruppo Sig.ra Zanzottera Pinuccia e musicati da autorevoli persone, utilizzate nelle festivita' del Natale e Epifania.

Canti mimati - Rifacendosi diversi canti ad arti e mestieri ormai in disuso si arricchisce la scena con piccoli inserti mimati utilizzando arnesi e mezzi che spiegano il testo. Esempio nel canto Ul Magnan (il vecchio arrotino) viene portata in scena l'antica slaifera su cui l'arrotino affila coltelli e lame di ogni genere etc..

Commedy-Folk - Abbiamo da poco iniziato ad allargare il nostro repertorio creando delle brevi Commedy-Folk, unendo recita-canto-danza, utilizzando il bagaglio di conoscenza e tradizioni che ci contraddistingue, ed anche utilizzando testi di canti da cui poter tessere brevi storie da sceneggiare .

Per quanto riguarda chiarimenti su quanto inerente al Gruppo Folcloristico I AMIS sotto trovera' gli indirizzi utili.

Nessun commento:

Posta un commento