mercoledì 31 agosto 2022

Scheda Storica

 PIANETA DANZA

Scuola di Danza Classica
Scheda Storica

Storia
Presente sul territorio da oltre 45 anni, costituitasi originariamente e conosciuta non solo in Legnano come Scuola di Danza Classica Dopolavoro Cantoni. Abbiamo operato in questo sito sino all'avvento del B. FIT.Rifiutati da questo e grazie all'intervento del Cav. Luigi Caironi della Famiglia Legnanese, abbiamo continuato la nostra attivita' presso l'Oratorio "Re Magi" dell'Olmina ottenendo in seguito la possibilita' di costituire la sopracitata Sezione.
La soppravvivenza si e' resa possibile grazie ad un primo intervento del Presidente della Famiglia Legnanese e la continuazione ed il progredire successivamente dal Circolo Dopolavoro Aziendale Ansaldo - Ex Franco Tosi. ove si e' poi costituita la sezione di Danza Classica "Pianeta Danza" nell'anno 1997.Il nucleo originario della Sezione e' costituito da persone provenienti dalla Scuola di Danza Classica dell' Ex Dopolavoro Cantoni.

Scopo della sezione
Insegnare e promuovere iniziative e attivita culturali di forme consortili tra circoli e altre organizzazioni.Altro scopo che si prefigge la Sezione e' quello di ampliare il bagaglio culturale sulla danza e le varie branche di cui si compone; un esempio : le danze medioevali che si effettuano durante la sfilata storica del Carroccio preparate e curate dalla stessa insegnante di "Pianeta Danza".Scopo della medesima:riprendere e mantenere una attivita' che gia' faceva parte del tessuto culturale cittadino e che per 40 anni e' vissuta presso un'altro celebre Circolo, "l'ex Dopolavoro Cantoni".permettere lo svolgimento dei corsi, aperti a dipendenti e persone interessate a detta disciplina "artistico-culturale".promuovere, avvicinare e coinvolgere piu soci e cittadini possibili, invitandoli oltre che ai saggi indetti dalla scuola, alla visione di balletti tenuti alla Scala o a manifestazioni e studi inerenti al mondo della danza.I corsi hanno avuto inizio con successo alla fine di settembre ed e' nell'intenzione della direzione artistica della sezione ampliare a breve il bagaglio delle attivita' implementandolo con un corso di "passo a due", tenuto da un Ballerino della Scala.

Insegnamento
I corsi si svolgono nell'ambito della Sezione stessa, sono tenuti da una professionista qualificata che ostantemente si aggiorna seguendo stages organizzati da insegnanti del Corpo di Ballo della Scala.I corsi istituiti da "Pianeta Danza" comprendono livelli liberi a partire dai 6 anni di eta' e appositi corsi a carattere propedeutico per bimbe piu' piccole dai 4 anni . "pas de deux" corso tenuto da un ballerino della Scala.

Promozione
- saggio/spettacolo usualmente si tiene ogni due anni- saggio di fine corso ogni anno
- rappresentazioni di brevi balletti occasionali o a richiesta
- iniziative atte a divulgare detta disciplina esempio: visione di balletti presso la Scala o in localita' vicine dove se ne presenta l'occasione, promozione per partecipare a stages, seguire conferenze etc.
- iniziative atte ad allargare il bagaglio culturale di quest'arte
- corsi di danza di carattere etc.

Danze Medioevali
si effettuano durante la sfilata storica del Carroccio preparate e curate dal Direttore artistico della Sezione normalmente nei manieri interessati.

Danza Moderna
I corsi si svolgono nell'ambito della Sezione stessa, sono tenuti da una professionista qualificata

Iscrizioni danza
1) Sono ammesse allieve a partire dai quattro anni nel corso propedeutico.
2) Le lezioni, si terranno a partire da fine Settembre e si concluderanno la prima settimana di Giugno, previste in due ore settimanali, con orari e vacanze subordinate alle esigenze del calendario scolastico statale.
3) La tassa di frequenza fissata (vedi allegato) e' da corrispondere in 3 rate.
4) Il versamento della tassa d'íscrizione e della quota va intesa come diritto alla frequenza delle lezioni e come obbligo delle allieve a frequentare regolarmente i corsi per tutta la durata.
5) In caso di ritiro le allieve sono tenute all' obbligo del versamento dell'íntera quota annuale.
6) Le allieve dovranno munirsi a proprie spese delle scarpine e di un costumino divisa su modello indicato dalla direzione.
7) Con successione biennale verra' programmato un saggio al quale potranno prendere parte tutte le allieve che dovranno provvedere ai rispettivi costumi.

A tutto questo si e' arrivati grazie alla voglia di mantenere saldamente nell'ambito del nostro territorio qualcosa in cui fortemente crediamo , ed e' percio' che ringraziamo le Istituzioni, le Organizzazioni grandi e piccole ed in modo particolare la Famiglia Legnanese che grazie all'intervento fattivo del Presidente ha reso possibile il raggiungimento a cui oggi siamo pervenuti.
Un Grazie al Presidente e Segretario del C.D.A. Ansaldo, per l'interesse e la disponibilita' che prodigano nei nostri confronti, ripromettendoci di tenere sempre alta la qualita' e l'immagine che sino ad ora ci ha accompagnato.Ricordiamo che la scuola, presente sul territorio legnanese da oltre 40 anni, e' la continuazione della ex-Cantoni, oggi costituita come Sezione "Pianeta Danza" del CDA Ansaldo, alla Direzione Artistica e insegnamento Sig.ra Danila Morganti Colombo coadiuvata dalla Prof.ssa Giampiera Caccia Lombardi (per la parte musica e pianoforte) insegnanti gia' nella precedente realta'.

Nessun commento:

Posta un commento