mercoledì 31 agosto 2022

Presentazione:

 Presentazione:

Abbiamo il piacere di sottoporre alla Vostra attenzione il Gruppo Folcloristico "I AMIS" sorto nel 1987 in seno alla Famiglia Legnanese, la nostra associazione che da quasi cinquanta anni si propone di conservare le tradizioni locali, esaltare lo spirito e le opere legnanesi, promuovere ed attuare manifestazioni culturali, artistiche, storiche, ricreative e costituire un punto di ritrovo.
In questo ambito opera il nostro Gruppo Folcloristico "I Amis" che non può avere altra finalità se non quella di mantenere vive nella memoria le antiche tradizioni, riscoprendo e riproponendo usi e costumi di una Legnano "contadina" ormai scomparsa con l'industrializzazione.
Ogni aspetto del gruppo è stato curato attentamente: il nome "I AMIS" cioè gli "Amici", perchè, come recita una poesia del nostro repertorio "nell'amicizia noi crediamo, ma quella vera che tutti vogliamo": I canti e le antiche danze sono frutto di una non facile ricerca; i costumi rispecchiano fedelmente la moda locale del secolo scorso, ripresa da documenti ed illustrazioni; i colori utilizzati (bianco e rosso) sono quelli dello stemma cittadino e della Famiglia Legnanese. Il coro, di estrazione polifonica, presenta canti popolari in dialetto legnanese e lombardo tra cui alcune pastorali natalizie e canti religiosi; i ballerini si esibiscono in danze popolari d'altri tempi, che venivano eseguite sull'aia per festeggiare il buon raccolto o in occasione di feste paesane e sono accompagnati da fisarmonica, chitarra e tamburello. Il repertorio comprende anche divertenti scenette di sapore agreste, che riproducono quadri della vita popolare legnanese, nonchè poesia in vernacolo.
Il Gruppo Folcloristico "I AMIS" ha partecipato a molte manistestazioni in Lombardia, in altre regioni italiane e all'estero, nonchè a trasmissioni televisive, ottenendo successo da parte del pubblico e lusinghieri consensi dalla stampa.
A Legnano, inoltre, nell'ambito delle manisfestazioni per la Sagra del Carroccio, organizza rassegne folcloristiche con la partecipazione di importanti gruppi.
Desideriamo pertanto sottoporre alla Vostra cortese attenzione il nostro Gruppo Folcloristico "I AMIS" che sarà lieto di poter aderire anche alle Vostre eventuali richieste di spettacoli, garantendo fin d'ora una prestazione genuina, allegra e di alto contenuto professionale ed umano.
Vi ringrazio per l'attenzione prestataci e lieti di poter ricevere una Vostra gradita visita presso la nostra Sede porgiamo distinti saluti.

Il presidente
Luigi Caironi

Nessun commento:

Posta un commento